Frase del 3 Maggio 2024. Non sacrificare il buonsenso per il senso comune!
“Il buonsenso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.”– Alessandro Manzoni
Spunti di riflessione
La citazione del giorno riguarda il concetto di buonsenso e il suo rapporto con il senso comune. Il buonsenso è una virtù preziosa, esso si riferisce a una capacità di valutare e agire in modo pratico e ragionevole nelle varie situazioni che si presentano. Alessandro Manzoni in questa frase dice che il buonsenso può essere soppresso o nascosto per timore del senso comune.
Il “senso comune” è ciò che viene generalmente accettato o creduto dalla maggior parte delle persone in una determinata società o cultura. Può essere influenzato da pregiudizi, convenzioni sociali o altre influenze esterne. A volte, il senso comune può andare contro il buonsenso, portando le persone a seguire decisioni o azioni che non sono necessariamente ragionevoli o sagge.
Quindi, quando Manzoni parla del buonsenso che si nasconde per paura del senso comune, denuncia il fatto che le persone potrebbero evitare di seguire il proprio buonsenso o intuizione per conformarsi alle norme sociali prevalenti o per paura del giudizio degli altri. Questo è la causa di decisioni irrazionali o comportamenti che vanno contro ciò che potrebbe essere considerato ragionevole o sensato in una determinata situazione.
Questa affermazione ci sta mettendo davanti all’importanza di seguire il nostro giudizio etico o buonsenso, anche quando va contro il flusso del senso comune e delle idee conformiste della massa. La vera sapienza infatti, risiede nella capacità di discernere tra ciò che è veramente ragionevole e ciò che è semplicemente accettato dalle convenzioni sociali, e di avere il coraggio di agire di conseguenza, anche se va controcorrente.