Frase del 3 Aprile 2024: Ama ciò che è mortale e lascialo andare.
“Per vivere in questo mondo bisogna saper fare tre cose: amare ciò che è mortale; tenertelo stretto alle ossa sapendo che la tua stessa vita dipende da questo; e, quando arriva il momento di lasciarlo andare, lasciarlo andare.” – Mary Oliver
Spunti di riflessione
La frase di oggi parla della relazione che dovremmo avere con il mondo e con gli altri.
“Amare ciò che è mortale” vuol dire semplicemente di tenere presente che tutto nella vita è effimero, ma questo non deve scoraggiarci dall’apprezzare i momenti, le persone, le piccole gioie. Proprio perché la vita è precaria, dobbiamo riconoscerne il valore di ciò che ci offre e tenerci stretti i doni che riceviamo: le relazioni affettive, il benessere emotivo, la salute e la nostra capacità di migliorarci. Aver cura di tutti gli aspetti della nostra vita è il modo in cui diamo importanza a quello che abbiamo ricevuto.
“E, quando arriva il momento di lasciarlo andare, lasciarlo andare“: questo è forse il punto più difficile e profondo della frase. Il lasciar andare nasce dall’aver davvero trovato il giusto distacco da ciò che è mutevole e dal sapere che, in fondo, nulla ci appartiene, nemmeno il nostro corpo. Pertanto, ci vuole forza d’animo e coraggio per accettare il cambiamento anche quando comporta una perdita.