Frase del 29 Marzo 2024: essere felici da soli per creare relazioni equilibrate.
“Se sei felice da solo, le relazioni diventeranno un mezzo per esprimere la tua felicità, non per cercare la felicità.” – Sadhguru
Spunti di riflessione
Se siamo felici, siamo in armonia con noi stessi e questa è l’unica base reale su cui si possono costruire le relazioni con gli altri. Sappiamo che la vera felicità deriva dall’interno e che essere felici da soli implica un senso di pienezza interiore, un equilibrio interno che non dipende dalle persone o dalle situazioni esterne. Quando si è in questo stato di felicità interiore, le relazioni diventano un modo per condividere questa gioia anziché un mezzo per cercare di riempire un vuoto o soddisfare un bisogno.
Le relazioni sane e appaganti si fondano sulla reciprocità, il rispetto e la condivisione, e non sono un mezzo per colmare un vuoto emotivo o cercare la felicità attraverso un’altra persona. Inoltre, quando si è già appagati interiormente, si è meno inclini a dipendere dalle relazioni per il proprio benessere emotivo e si può invece contribuire positivamente alla vita degli altri.
Pertanto, la prima relazione da curare è quella con noi stessi, tutto il resto sarà una conseguenza del nostro stato emotivo. Se siamo ricchi interiormente, le relazioni diventano un’opportunità per creare nuove esperienze positive.