Frase del 29 Maggio 2024.
“Non ci accorgiamo spesso di aver disperso l’unità della nostra vita in una misera moltitudine di attese?” – Nicolas Grimaldi
Spunti di riflessione
La frase di oggi ci fa domandare: come viviamo le attese? Ci sono state attese inutili nella nostra vita? Ecco alcuni spunti di riflessione:
La disperazione dell’attesa
Nicolas Grimaldi ci fa porre l’attenzione sull’abitudine umana di vivere nell’attesa. Accade perché le persone si trovano proiettate verso il futuro, attendendo che qualcosa accada: il fine settimana, le vacanze, una promozione, o il raggiungimento di un obiettivo specifico.
Senza accorgecene ci ritroviamo in una specie di frammentazione della nostra esistenza, dove il presente viene costantemente sacrificato in nome di un futuro che, quando arriva, può risultare deludente o effimero.
La perdita dell’Unità
Il concetto di “unità della nostra vita” riguarda l’esistenza armoniosa e integrata, dove ogni momento è vissuto pienamente e in coerenza con il nostro essere. La “misera moltitudine di attese” è ciò che ci fa disperdere la vita, che non è più un flusso continuo di esperienze significative, ma una serie di intermezzi vuoti riempiti dall’attesa di qualcosa di diverso.
A causa di questa dispersione possiamo sentirci disconnessi e insoddisfatti, poiché ogni attesa porta con sé un’illusione di incompletezza.
Il presente come rifugio
E’ importante riconoscere questa tendenza alla frammentazione per rivalutare l’importanza del presente. Imparare a vivere nel qui e ora, apprezzando ogni momento per quello che è, ci riporta alla nostra unità.
Attenzione però! Non confondiamo le necessarie attese, la saggia pazienza che occorre per portare a compimento i nostri progetti, le nostre aspirazioni. Quando si parla di sprecare la vita in una moltitudine di attese si intendono quelle vane aspettative che ci fanno rimandare sempre a domani il godimento del presente, facendoci perdere il bene che abbiamo oggi.
La filosofia dell’Essere
Nicolas Grimaldi inoltre, ci apre ad una riflessione esistenziale profonda: come stiamo vivendo la nostra vita? Stiamo veramente assaporando ogni istante o ci stiamo perdendo in un continuo rimandare? Che cos’è per noi una vita appagante?
Monitoriamo la nostra attitudine a rimandere, al rimanere in continua attesa di qualcosa di meglio (che magari non arriverà); riscopriamo, invece, l’unità e la pienezza del momento.