Frase del 29 Gennaio 2024: abbiamo mille sfumature.
“[A modo nostro] Siamo tutti ordinari. Siamo tutti noiosi.
Siamo tutti spettacolari. Siamo tutti timidi.
Siamo tutti in grassetto. Siamo tutti eroi.
Siamo tutti impotenti.
Dipende solo dal giorno!” – Brad Meltzer
Spunti di riflessione
Questa frase di Brad Meltzer ci parla della complessità e della varietà dell’esperienza umana. Ogni individuo contiene in sé molteplici sfaccettature, e la percezione di noi stessi può variare a seconda del momento o delle circostanze in cui ci troviamo.
L’affermazione “Siamo tutti ordinari. Siamo tutti noiosi.” suggerisce che, in un certo senso, siamo tutti simili nella nostra umanità di base. Nessuno è esente dall’ordinarietà o dalla noia. Tuttavia, la frase continua ad affermare che siamo anche “spettacolari” e “eroi”, sottolineando che c’è un potenziale straordinario in ognuno di noi, anche se a volte può non emergere chiaramente.
L’idea che siamo “timidi” e “in grassetto” sottolinea la dualità delle nostre personalità. Ognuno di noi può sperimentare momenti di audacia e momenti di timidezza, a seconda delle circostanze o delle sfide che affrontiamo.
“Siamo tutti impotenti. Dipende solo dal giorno!” ci fa accorgere che in determinati momenti, possiamo sentirci impotenti, ma questa sensazione può variare a seconda delle circostanze del giorno.
Così è per ogni umore o sensazione che proviamo, essi mutano in base ai giorni e alle relative circostanze. Potremmo sperimentare giorni in cui ci sentiamo forti e capaci, e altri in cui la sensazione di impotenza è più evidente, giorni in cui siamo entusiasti e momenti di totale apatia..
La totalità dell’essere umano e la variabilità delle nostre esperienze ci rende unici. Ognuno di noi ha la capacità di essere ordinario e straordinario, noioso e spettacolare, timido e audace, a seconda del contesto e di come riesce a sviluppare e gestire in se stesso le proprie caratteristiche.