Frase del 28 Febbraio 2024.
“Le sensazioni sono già mezze verità.” – A. Hepburn
Spunti di riflessione
Le sensazioni, o i sentimenti che sperimentiamo, ci possono avvertire di qualcosa che non riusciamo ad interpretare razionalmente, ma che intuiamo. Quindi le impressioni che di trasmettono una sensazione forte possono contenere una forma di verità intrinseca, anche se non rappresentano necessariamente la realtà completa o oggettiva.
Bisogna distinguere fra emozioni e intuizioni: le prime sono molto influenzate dai nostri stati d’animo, dai nostri pensieri e modi di reagire; le intuizioni sono qualcosa che è al di sopra delle emozioni e della ragione e ci comunicano un messaggio o un’idea in modo istantaneo.
Dunque, mentre la soggettività delle emozioni può portare a interpretazioni distorte o parziali della realtà, le intuizioni possono invece darci delle conoscenze interiori che ci aiutano a capire la realtà.
La psiche umana è molto complessa e va conosciuta per diventare un utile strumento di interpretazione della verità, che non distorca ciò che percepiamo. Saper cogliere le intuizioni senza confonderle con le nostre reazioni emotive agli eventi è un’importante capacità.