Frase del 27 Maggio 2024.
“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.” – Proverbio arabo
Spunti di riflessione
L’argomento della riflessione di oggi è sulla natura dell’onestà intellettuale e della verità.
Il proverbio dice: “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.” Da queste parole si evince quanto sia importante avere la flessibilità mentale quando si è davvero alla ricerca della verità. Trovarsi di fronte alla verità di un fatto può mettere a dura prova la nostra sicurezza, le nostre convinzioni e ciò con cui ci identifichiamo di solito (cioè un’immagine di noi stessi che abbiamo costruito, un ruolo sociale ecc…).
L’onestà intellettuale implica la disponibilità a rivedere e modificare le proprie idee quando si è a confronto con nuove informazioni o prove che contraddicono quelle precedenti. In questo sta la saggezza, la maturità e la coerenza. Se si è onesti, a partire da se stessi, non si può rimanere rigidi nelle proprie prospettive, perché la nostra comprensione è limitata e si arricchisce con il temo e le esperienze. Pertanto, ciò che credevamo assolutamente giusto o sbagliato in un certo momento, potrebbe essere tutto l’opposto.
L’altra parte del proverbio asserisce: “Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.” Al contrario dell’onestà, la disonestà intellettuale, si manifesta quando una persona manipola o distorce la verità per farla combaciare con le proprie idee preconcette, si può trattare anche di autoinganno, di mancanza di accettazione della realtà. Chiaramente, è un atteggiamento che riflette una chiusura mentale e una mancanza di integrità, poiché si antepone il proprio ego, le proprie convinzioni personali ed esigenze, alla verità.
Chi adotta questo comportamento diventa un promulgatore di falsità, disinformazione e di perpetuazione di errori, con conseguenze negative per la società e per l’individuo.
Quello che questo saggio proverbio vuole mettere in luce è un principio etico fondamentale: la verità deve essere il faro che guida il nostro pensiero e non il contrario. Il consiglio è di coltivare l’umiltà e il coraggio, di confrontarsi con la realtà anche quando essa mette in discussione le nostre convinzioni più radicate. Non nascondere la verità, né nascondersi dietro a falsi costrutti, perché in fondo, questa attitudine mentale danneggia anche noi.