“Parlare saggiamente può non essere sempre facile, ma per non parlar male basta solo star zitti.” – Cit. dal libro ‘Dal dolore alla pace’ – Ilario Assagioli
Spunti di riflessione
La comunicazione verbale può essere usata per trasmettere diverse informazioni: parlando esprimiamo le nostre idee, emozioni, esperienze, competenze ecc… Parlare saggiamente, però, richiede abilità, conoscenza e spesso una profonda comprensione della situazione, delle persone coinvolte e del contesto. È un’arte che può non essere facile da padroneggiare perché non solo si devono saper scegliere le parole giuste, ma anche il modo corretto di esprimerle.
La frase del giorno però ci dà un consiglio chiaro: evitare di parlare male è relativamente semplice, basta astenersi dal parlare. Questo suggerisce che il silenzio può essere una scelta saggia quando non si ha nulla di positivo o costruttivo da dire. Il silenzio, in questo caso, diventa un atto di prudenza e rispetto, evitando così di causare danni o fraintendimenti.
Soprattutto, dovremmo frenarci quando stiamo per lasciarci andare a pettegolezzi e maldicenze nei confronti di qualcun altro: quello è il momento migliore per smettere di parlare!
La riflessione ci porta a dare attenzione a una comunicazione ponderata e consapevole, e ci ricorda che a volte il miglior modo per evitare errori e malintesi è semplicemente tacere.