Frase del 24 Maggio 2024.
“Il privilegio di una vita è diventare chi sei veramente”. – Carl Gustav Jung
Spunti di riflessione
Cosa vuol dire diventare se stessi? Jung, grande conoscitore della psiche umana, ci dà un’indicazione per vivere una vita che sia veramente nostra.
Prima di tutto, per appropriarsi della propria vita bisogna avere chiaro cosa si vuole e per capire questo, ci si deve immergere nella propria interiorità. Domandarsi se il modo in cui stiamo vivendo ci soddisfa e se la risposta è negativa, cercare di individuare il motivo della nostra frustrazione.
Siamo insoddisfatti del nostro lavoro, delle nostre relazioni sociali o dei rapporti sentimentali?
Quando individueremo il nucleo del problema, si deve fare un’introspezione approfondita della sua causa. Per esempio: ci sentiamo di vivere qualcosa che non ci appartiene perché abbiamo paura di deludere le aspettative degli altri e assecondiamo ruoli che ci vanno stretti?
C’è una cosa che deve sempre avere la priorità ed è: essere noi stessi, cioè dare valore alle nostre qualità e peculiarità. Se non realizziamo il nostro potenziale o semplicemente, non diamo spazio a ciò che ci può dare leggerezza e felicità, stiamo sprecando l’occasione unica: la nostra esistenza!