Frase del 23 Maggio 2024: essere decisi, ma flessibili.
“Rimani impegnato nelle tue decisioni, ma rimani flessibile nel tuo approccio.” – Tony Robbins
Spunti di riflessione
L’equilibrio tra determinazione e flessibilità è la chiave vincente per ogni obiettivo che ci prefissiamo. Essenzialmente, Tony Robbins ci incoraggia a essere decisi nelle nostre scelte, ma anche ad essere aperti e adattabili nel modo in cui le perseguiamo.
L’impegno nelle nostre decisioni è imprescindibile e significa avere una chiara visione di ciò che vogliamo raggiungere, così da prendere misure concrete. Sappiamo che la determinazione è fondamentale per il successo in qualsiasi campo, purché non diventi un atteggiamento rigido, incapace di adattamento agli imprevisti.
Infatti, le circostanze possono cambiare in qualsiasi momento ed è qui che entra in gioco la flessibilità nel nostro approccio. Essere flessibili significa essere disposti a modificare le nostre strategie e i nostri piani quando necessario, in risposta alle nuove esigenze.
Al contrario, non saper guardare in tutte le direzioni, a volte si trasforma nel peggiore degli ostacoli e compromette la riuscita.
Possiamo riassumere dicendo che rimanere impegnati nelle nostre decisioni ci dà la direzione e la motivazione necessarie per perseguire una meta, mentre rimanere flessibili nel nostro approccio ci permette di adattarci alle mutevoli condizioni della vita. Trovare l’equilibrio tra queste due qualità è il segreto di chi ha successo.