Frase del 23 Aprile 2024: Riconoscere il bene che ci sta accadendo.
“Perdiamo il bene che ci sta accadendo ricordando così tanto il brutto che ci è successo.” – A. Jodorowsky
Spunti di riflessione
Questa citazione di Alejandro Jodorowsky ci fa soffermare su come interpretiamo le nostre esperienze e sul modo in cui il nostro atteggiamento mentale influenza la nostra percezione della vita.
Quando affrontiamo momenti difficili o situazioni negative, è naturale concentrarsi su di esse. Però, se ci concentriamo esclusivamente sulle esperienze negative del passato, rischiamo di trascurare o sottovalutare il bene presente nelle nostre vite. E’ un atteggiamento lesivo che danneggia il nostro benessere emotivo.
La frase di oggi dovrebbe farci pensare al potere che i nostri pensieri hanno sulla nostra esperienza del presente. Infatti, se focalizziamo l’attenzione solo sulle cose brutte, chiuderemo la vista alla bellezza e positività che ci circondano.
La conseguenza non potrà che essere una sensazione di malcontento e infelicità, anche quando le cose nella nostra vita stanno andando bene.
In effetti, ci sono diverse ragioni per cui potremmo essere inclini a soffermarci sul negativo. Ad esempio, potremmo essere stati programmati a farlo dalla nostra educazione o dalle nostre esperienze passate. Oppure, potremmo farlo perché troviamo più facile identificarci con le emozioni negative che con quelle positive.
Qualunque sia la ragione, prendere padronanza dei nostri pensieri e di come essi ci influenzano nel presente è il primo passo. Possiamo effettivamente notare che se ci troviamo spesso a rimuginare sul passato o a preoccuparci per il futuro, probabilmente ci stiamo perdendo molte delle cose belle che ci stanno accadendo proprio ora.
Per cui, Jodorowsky ci fa osservare che dobbiamo accorgerci anche del bene presente nelle nostre vite e riconoscerlo pienamente, anziché lasciarci dominare dal ricordo del brutto passato. Un modo per farlo è praticare la gratitudine e avere una prospettiva equilibrata delle nostre esperienze.