Frase del 22 Maggio 2024.
“Cambiare il mutevole, accettare l’immutabile e allontanarsi dall’inaccettabile.” – Denis Waitley
Spunti di riflessione
In questa citazione sono racchiusi tre consigli chiave per trovare l’armonia nella vita, ovvero trovare un equilibrio fra l’azione mirata per cambiare qualcosa che è migliorabile, l’accettazione di ciò che non dipende da noi e il liberarsi da ciò che ci nuoce.
E’ vero infatti che se ci si accenisce troppo a voler controllare e modificare tutto, si rischia solo di esaurire le proprie energie inutilmente, allo stesso modo la rassegnazione passiva ci blocca e ci fa ristagnare senza nemmeno provare a migliorare.
Inoltre, succede che rimaniamo vittime di situazioni “inaccettabili” perché sono contrarie alla nostra sensibilità e ai nostri valori, ma tuttavia, non riusciamo a distaccarcene.
Quindi, Waitley ci dà tre preziose indicazioni che ci fanno capire che occorre discernimento e un sano rapporto fra spirito rivoluzionario e apertura nell’accogliere ciò che la vita ci dà, senza però rimanere sottomessi in circostanze (relazioni, compromessi lavorativi ecc…) che non rispecchiamo il nostro modo di essere.
Allontanare l’inaccettabile significa prendere atto che una determinata cosa non è adatta a noi e se continuiamo a soffrire passivamente, stiamo assecondando una forzatura, stiamo facendo una violenza alla nostra interiorità.