Frase del 22 Giugno 2024.
“Sono come sono, faccio quello per cui sono fatto.” – Dal film ‘Le crociate – Kingdom of Heaven’
Spunti di riflessione
Con questa affermazione tratta dal film ‘Le crociate – Kingdom of Heaven’ ci si può soffermare a riflettere sull’accettazione della propria identità e del proprio ruolo e scopo.
“Sono come sono” è un’asserzione che nasce da una sicurezza di sé che conosce il proprio modo di essere con limiti e qualità. Se abbiamo fatto chiarezza sulla nostra personalità e sugli aspetti più profondi della nostra psiche, possiamo essere fieri e sicuri di chi siamo.
L’altra parte della citazione dice “Faccio quello per cui sono fatto” che ribadisce sempre che si ha la conoscenza di se stessi e del proprio ruolo nell’esistenza. Non importa cosa gli altri pensino o si aspettino, la persona che ha una padronanza di sé sa già qual è il suo posto e lo accetta. Infatti, quando una persona scopre e segue il proprio scopo, è in grado di realizzare il suo potenziale e svolgere il compito che è più idoneo alle sue caratteristiche, talenti e inclinazioni.
Conoscerci, accettarci e affermarci sono le tre parole chiave che scaturiscono da queste considerazioni.
Un’altra sfumatura da cogliere nella citazione di oggi è quella del tema del destino, che richiama l’idea che il nostro percorso e le nostre azioni sono in qualche modo predeterminati.
Potremmo riflettere su cosa intendiamo per libero arbitrio e predestinazione: quanto è scelto deliberatamente da noi e quanto è già determinato?
Infine, la frase invita anche ad approfondire un’analisi personale su chi siamo veramente e su quale sia il nostro scopo nella vita. Ci potremmo chiedere se stiamo vivendo in accordo con la nostra vera natura o se siamo influenzati da pressioni esterne che ci allontanano da ciò che realmente siamo e da ciò che siamo destinati a fare.