Frase del 22 Aprile 2024.
“Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.” – Giorgio Faletti
Spunti di riflessione
La citazione del giorno ci regala un’importante verità sulla vita e sulle nostre scelte.
Nella nostra esistenza ci troviamo molte volte di fronte a decisioni difficili: dobbiamo decidere se intraprendere un percorso incerto e impegnativo o restare fermi, nella sicurezza della nostra zona di comfort. Giorgio Faletti dice: “è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile” che significa affrontare l’ignoto accentando la possibilità di fallire o di non raggiungere il nostro obiettivo finale. Il “viaggio” potrebbe riguardare l’impegno per un progetto ambizioso, un sogno che sembra irrealizzabile o anche solo un cambiamento importante nella nostra vita.
L’alternativa, “non partire mai”, rappresenta invece il lasciare che la paura e l’insicurezza ci trattengano dall’intraprendere un nuovo percorso. Restare fermi può darci un momentaneo conforto, ma alla lunga potrebbe condurci a vivere con rimpianti e con il pentimento per non aver mai cercato di realizzare il nostro pieno potenziale.
Dunque, le parole di Faletti ci stanno invitando a tentare e rischiare, anche se il successo sembra impossibile, piuttosto che non provare affatto. Perdersi sulla strada del viaggio, con tutte le sue difficoltà e incertezze, può portare a scoperte inaspettate, e talvolta, anche alla realizzazione dei nostri sogni più audaci.