Ciò che cerchi dalla vita diventalo. Citazione dal “Il Monaco che Amava i gatti”.
“Ciò che cerchi dalla vita, diventalo.
Se cerchi integrità, sii integro.
Se cerchi amore, sii amore.
Se cerchi gentilezza, sii gentile.
Se cerchi te stesso, sii presenza.
La felicità risiede in questo, ciò che cerchi è già in te.
Devi solo esserne consapevole. Viviamo questa esperienza umana per apprendere lezioni, imparare ad amare e servire il creato. Siamo anime immortali piene d’amore e avvolte dalla luce. Eleva la tua coscienza a un piano superiore e realizza ciò che prima ti era celato. Il tuo cuore conosce ogni verità.”
– Cit. dal libro ‘Il Monaco che amava i gatti’ di Corrado Debiasi
Spunti di riflessione
Questa bellissima e profonda citazione ci parla del modo più vero per raggiungere la realizzazione personale e la felicità, le quali non vengono solo dall’esterno, ma devono essere sperimentare nella propria vita.
La prima parte, “Se cerchi integrità, sii integro,” ricorda l’importanza della coerenza la quale ha un grande potere sulla nostra esistenza. La coerenza tra ciò che cerchiamo e ciò che siamo crea un terreno fertile per la felicità duratura. La consapevolezza di se stessi è il punto di partenza per intraprendere il percorso verso la realizzazione personale.
La frase successiva, “La felicità risiede in questo, ciò che cerchi è già in te,”: è un messaggio che ci arriva già dall’antica saggezza, ovvero guardare dentro di sé anziché cercare costantemente all’esterno. Ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici è già presente in noi stessi, ma finché non lo riconosciamo disperdiamo la nostra energia alla ricerca delle illusioni.
La riflessione continua suggerendo che la vita è un’opportunità per imparare, amare e servire il creato. Questa è una prospettiva più ampia della nostra esistenza, che rinforza il valore delle relazioni, dell’apprendimento e dell’atto di donare.
Infine, c’è l’invito a elevare la propria coscienza a un piano superiore che si riferisce non solo alla realizzazione sul piano personale, ma anche su quello spirituale. Il cuore che conosce ogni verità rappresenta la capacità di connettersi con l’amore universale e di percepire la realtà in modo più completo.
In breve, la chiave per trovare ciò che cerchiamo nella vita è sviluppare e incarnare le qualità desiderate, essere consapevoli di ciò che già possediamo, imparare da ogni esperienza e connetterci con l’amore e la verità che risiedono dentro di noi.