Frase del 21 Febbraio 2024: siamo un tutt’uno con l’Universo.
“Sei un’apertura attraverso la quale l’universo guarda ed esplora se stesso.” – Alan Watts
Spunti di riflessione
La prospettiva di Alan Watts è una visione molto profonda e filosofica sul rapporto fra l’individuo e l’Universo. Con questa frase Watts ci fa comprendere che ogni persona è più di un semplice individuo isolato, ma piuttosto un canale attraverso il quale l’Universo si esplora ed esprime.
L’uso della metafora dell’apertura suggerisce che siamo in qualche modo connessi con qualcosa di più grande di noi stessi, fungendo da ponte tra la nostra coscienza individuale e l’infinità dell’universo. Questo concetto riflette la visione orientale della realtà, in cui l’individuo è visto come parte integrante di un tutto più grande.
Il fatto che l’universo “guardi” attraverso di noi suggerisce anche un senso di autoconsapevolezza cosmica. Ciò implica che la nostra esistenza non è isolata, ma interconnessa con il tessuto stesso dell’Universo, che trova una sorta di riflesso di sé attraverso la nostra coscienza.
Alan Watts ci apre la coscienza ad un senso nuovo della vita e del nostro ruolo in questa manifestazione visibile. Oltre ciò che diamo per scontato, c’è un più elevato scopo che permea la vita e l’Universo intero; c’è una connessione più ampia che potremmo avere con l’Universo. Da ciò l’importanza di risvegliare la nostra coscienza e di comprendere meglio il ruolo che svolgiamo nell’intero quadro dell’esistenza.