Frase del 20 Giugno 2024.
“Il difficile non è raggiungere qualcosa, è liberarsi dalla condizione in cui si è.” – Marguerite Duras
Spunti di riflessione
Per raggiungere nuovi obiettivi serve uscire dalla propria zona comfort: in questo senso la frase di oggi ci vuole dire che liberarsi dalle condizioni stagnanti in cui ci si trova è la prima cosa da fare e anche la più difficile.
Il distaccarsi dallo stato attuale si riferisce ad abitudini, pensieri, emozioni o situazioni di vita che ci tengono ancorati. Per fare questo si deve avviare una trasformazione della nostra mentalità e percezione delle cose.
Sappiamo tutti quanto sia difficile rivoluzionare la propria vita e quanto spesso le persone tendano a rimanere in situazioni familiari anche se sono insoddisfacenti, perché l’ignoto può spaventare. Questo atteggiamento di resistenza al cambiamento può essere uno dei maggiori ostacoli al progresso personale.
Infatti, la resistenza che noi stessi opponiamo al cambiamento, le nostre paure dell’ignoto, del fallimento o del giudizio altrui ci paralizzano a tal punto che ci è impossibile intraprendere nuovi percorsi. Marguerite Duras osserva proprio questo nella sua frase, ovvero che la riluttanza interiore è più difficile da superare rispetto agli ostacoli esterni che si incontrano lungo la strada per raggiungere ciò che desideriamo davvero.
Quali sono i motivi della resistenza al cambiamento di vita?
Oltre alle paure del fallimento, dell’incertezza e del giudizio, un’altra forte limitazione viene dal nostro attaccamento all’identità personale, cioè agli schemi che ci siamo creati e che ci servono per autodefinirci. Uscire da questi schemi significa trovare un nuovo assetto psicologico che deve essere affrontato passando anche da una prima fase di destabilizzazione.
Questo processo può essere complesso e doloroso, ma è essenziale per trovare la pienezza della vita. Senza il coraggio e la determinazione di fare un lavoro su di sé, non sarà possibile apportare cambiamenti sostanziali alla propria condizione esistenziale.
La riflessione di oggi è su quanto sia difficile per noi spezzare certe catene e quanta volontà abbiamo per sottrarci a tutto ciò che ci vincola e ci frena dall’essere noi stessi.