Frase del 2 Febbraio 2024: “In verità non esiste nessun momento giusto. Esiste cosa vuoi e cosa non vuoi.” – Anonimo
Spunti di riflessione
C’è un legame fra il tempo e le decisioni della vita, ma non è determinato da qualcosa di oggettivo: siamo pronti quando sentiamo interiormente che è arrivato il momento. In effetti possiamo valutare che un momento perfetto o giusto per compiere determinate azioni o prendere decisioni importanti, non sempre dipende da fattori razionali. Questa idea contrasta con l’idea tradizionale che ci siano momenti opportuni o ideali per fare certe cose.
La frase di oggi focalizza l’attenzione sulla volontà individuale e sulle scelte personali. Afferma che ciò che realmente conta è ciò che si desidera e ciò che non si desidera. Dunque, le decisioni dovrebbero essere guidate dalle nostre aspirazioni, valori e obiettivi personali, anziché da aspettative esterne o da una percezione convenzionale del tempo.
Così le domande da porsi nei momenti decisionali diventano: Cosa desidero veramente nella mia vita? Quali sono i miei veri obiettivi e valori? Seguire questo criterio, piuttosto che aspettarsi che ci sia un momento “giusto” predefinito, è preferibile a quello in cui si può cadere nell’errore di attendere inutilmente una condizione ideale che forse non arriverà mai.
In ultima analisi, prendere il controllo del proprio destino, a fare scelte consapevoli basate su ciò che si vuole davvero è il consiglio da seguire.
“La verità è che nessuno è mai del tutto pronto, non esiste il “momento giusto”.
Viene un momento in cui uno semplicemente spera nel meglio, si tappa il naso e si tuffa nell’abisso.” – C.P. Estés