Frase del 19 Maggio 2024: Conta solo il giudizio che hai di te stesso.
“L’autostima significa che nessuna opinione e nessun giudizio è così criticamente vitale per la tua stessa crescita e sviluppo come quello che tu hai di te stesso.” – Denis Waitley
Spunti di riflessione
Denis Waitley, con queste parole, coglie l’importanza di avere un’immagine di noi stessi positiva e solida.
E’ difficile rimanere sempre saldi in mezzo a tanta competizione e mancanza di certezze: è un dato di fatto che la società genera insicurezze nell’individuo. I modelli educativi sono fondati sull’emulazione, sull’arrivismo e sull’esteriorità. E’ facile perdere di vista il proprio valore interiore e far dipendere il nostro senso di autostima da fattori esterni. Quando in noi si annidano l’instabilità emotiva, la dipendenza dall’approvazione altrui e la difficoltà nel perseguire i propri obiettivi, vuol dire che le nostre basi di sicurezza sono state minate.
La citazione di Waitley ci vuole ammonire proprio di questo, e cioè di fare il contrario: dare priorità ai nostri giudizi interiori, a ciò che la nostra coscienza ci detta e coltivare così un’autostima sana.
Prima di poter avviarci in qualunque impresa o decisione, ciò che va fatto è sviluppare una profonda convinzione nelle nostre qualità, indipendentemente dalle opinioni degli altri.
Il consiglio non è certo di diventare sordi alle critiche costruttive che devono sempre essere accolte e valutate, ma semplicemente non basare la fiducia in noi stessi da quello che dicono gli altri. Significa che non ci lasciamo definire dalle critiche esterne, perché abbiamo una conoscenza di noi stessi che ci supporta e che è in grado di non farci demolire da chi ci giudica.
Domande di autoanalisi per valutare la propria autostima
Alcune domande che possiamo porci sono le seguenti:
- Quali sono le convinzioni che hai su te stesso? Sono basate su fatti concreti o su opinioni esterne?
- Come reagisci alle critiche? Ti demoralizzano o le usi come opportunità per migliorare?
- Quanto valore dai all’approvazione degli altri? C’è qualcosa che faresti per compiacere gli altri, anche se contro la tua volontà?
- Ti senti capace di raggiungere i tuoi obiettivi, indipendentemente dalle difficoltà?