Frase del 19 Aprile 2024: la vendetta non serve.
“La vendetta è una di quelle tante “invenzioni” sbagliate dell’uomo. Esattamente come il rancore. Il perdono serve più alle vittime che non ai carnefici.” – Mario Bucci
Spunti di riflessione
Mario Bucci considera la vendetta e il rancore come “invenzioni” umane, cioé costrutti sociali che spesso non portano a nulla di positivo. La vendetta, anziché risolvere una situazione, tende a perpetuare il ciclo di violenza e dolore, creando ulteriori danni sia per chi la compie che per chi la subisce.
Il rancore, d’altra parte, è un peso emotivo che consuma l’anima di chi lo nutre, senza arrecare danni significativi a chi è oggetto di tale sentimento.
In contrasto con queste reazioni negative, c’è l’importanza del perdono. Il perdono viene visto come un atto di liberazione per la vittima piuttosto che per il carnefice. Perdonare non significa giustificare o dimenticare ciò che è stato fatto, ma piuttosto liberarsi dal peso emotivo legato alla situazione. È un atto di salvaguardia che permette alla vittima di lasciarsi alle spalle l’odio e il risentimento, per poter così intraprendere un percorso di guarigione e di rinnovamento.
La frase di Bucci è da mettere in pratica ogni volta che ci sentiamo logorati dal desiderio di vendetta, odio e rancore; non dobbiamo perdonare per semplice buonismo, ma per trovare una via più costruttiva e liberatoria. La pace interiore non è sacrificabile.