Frase del 18 Maggio 2024.
“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.” – Ernest Hemingway
Spunti di riflessione
Con grande umiltà dobbiamo ammettere che nella vita siamo tutti “apprendisti”. Il concetto di essere “apprendisti” in un mestiere (in questo caso, metafora della vita) senza mai diventare “maestri” significa che non esiste un punto finale nel nostro sviluppo personale e professionale. Anche se acquisiamo conoscenze e competenze nel nostro percorso, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e nuove esperienze da vivere.
Ebbene, questo è un bel messaggio, perché ci dice che siamo tutti in continua evoluzione in un viaggio che non si conclude banalmente con l’avere accumulato conoscenze, ma che ha realmente senso solo se rimane un processo dinamico. La maturità dell’essere umano non si conta dai giorni che ha vissuto, ma dalla capacità di cogliere in ogni giorno il suo proprio significato, oltre le apparenze.
La citazione di Hemingway ci fa anche rendere conto di non poter diventare maestri in qualcosa che trascende noi stessi, come il mistero dell’esistenza. Quindi, chi comprende questo, sa che la vita è un cammino di conoscenza determinato dalla coscienza in movimento in questo spaziotempo.