Frase del 17 Maggio 2024.
“La fortuna influenza ogni aspetto della vita, ma nemmeno la sfortuna è capace di battere chi ha un obiettivo chiaro e si consacra ad esso nel corpo e nell’anima.” – Toyotomi Hideyoshi
Spunti di riflessione
Per esperienza possiamo dire che non sempre basta avere tutti i requisiti per riuscire in un determinato progetto. Possiamo anche ammettere che una certa dose di ciò che si definisce fortuna, è necessaria anche nelle piccole cose. Dobbiamo accettare che il destino è spesso influenzato da fattori al di là del nostro controllo.
Eppure, questa citazione di Toyotomi Hideyoshi (antico condottiero e samurai giapponese), parla del ruolo della determinazione per avere successo o fallimento. Egli dice che nonostante la fortuna sia una parte essenziale della vita, non è il solo fattore che può influenzare la realizzazione. Nemmeno, la mancanza di fortuna può infatti abbattere chi ha costanza, tenacia e obiettivi chiari.
Quando ci dedichiamo completamente a perseguire una meta, sia fisicamente che mentalmente, il nostro intento diventa inarrestabile. La sfortuna può colpire, possono presentarsi ostacoli e difficoltà, ma chi è veramente impegnato nel proprio obiettivo andrà avanti imperterrito.
La vera risorsa che abbiamo come esseri umani è la volontà: non una qualunque attività passiva in cui ci trasciniamo, ma una forza interna che concentra tutte le nostre energie verso un centro (lo scopo).