Frase del 17 Luglio 2024.
“Non dite mai sì o no per principio. Ditelo solo se avete la sensazione che sia davvero sì. E se è no è no. Se lo dite per qualsiasi altra ragione siete perduti.” – Carl Gustav Jung
Spunti di riflessione
Abbiamo la tendenza a rimanere bloccati nelle nostre posizioni e ci attacchiamo a principi rigidi che ci siamo creati nel tempo. Facciamo, quindi, fatica a cambiare le nostre opinioni e diventiamo prevenuti in certe situazioni.
Jung ci sta invece dicendo di rispondere sempre in modo veritiero, basandoci su ciò che realmente sentiamo e pensiamo. Dire “sì” o “no” per principio, per convenienza o per evitare conflitti è controproducente per noi stessi. Rimanere fedeli a se stessi e alle proprie idee non significa non saper valutare le diverse circostanze, in cui può essere necessario affidarsi all’intuito o approfondire la complessità di un evento.
Consapevolezza delle proprie sensazioni
La frase enfatizza l’importanza di essere consapevoli delle nostre sensazioni interiori, di ascoltare quello che sentiamo dentro di noi. Prima di rispondere a qualsiasi richiesta o situazione, dovremmo riflettere e capire quello che ci dice la parte più reale di noi stessi (il nucleo della nostra personalità, il Sé). Questo richiede un dialogo sincero con il nostro io interiore e una capacità di introspezione.
Coerenza tra pensieri, parole e azioni
Dire “sì” solo quando lo sentiamo veramente e “no” quando lo sentiamo davvero è la vera coerenza tra ciò che pensiamo, diciamo e facciamo. Questa coerenza è ciò che ci rende individui affidabili ed è la base per l’equilibrio e l’autostima. Viceversa, quando le nostre risposte non sono allineate con le nostre vere sensazioni, anche le nostre azioni saranno incoerenti.
Evitare la perdita di noi stessi
Jung avverte che rispondere per motivi diversi dalle nostre sensazioni autentiche può portare a una sorta di “perdita” di noi stessi. Questo può significare perdere di vista i nostri veri desideri, bisogni e identità, diventando prigionieri delle aspettative altrui o delle convenzioni sociali.
Anche sfidare la pressione sociale e le aspettative esterne è un modo per confermare la nostra maturità e sicurezza in noi stessi. Molte volte, possiamo sentirci obbligati a dire “sì” o “no” per conformarci a ciò che gli altri si aspettano da noi. Jung ci incoraggia a resistere a queste pressioni e a rimanere fedeli a noi stessi.
L’insegnamento che vuole trasmetterci la citazione di oggi è che solo se riusciamo a mantenere il contatto con il nostro io interiore, con la nostra psiche, possiamo agire e rispondere alle diverse situazioni senza tradire noi stessi.