Frase del 14 Maggio 2024: trova la tua luce dentro di te.
“Se tutto intorno a te sembra oscuro, guarda di nuovo, potresti essere la luce.” – Rumi
Spunti di riflessione
Tutto quello che vediamo fuori è sempre influenzato dai nostri stati d’animo. Se abbiamo una visione particolarmente negativa della vita o del momento che stiamo attraversando, l’unico modo per trovare la forza d’animo è guardare dentro di noi. Il poeta mistico Rumi vuole trasmettere proprio questa speranza: anche quando tutto sembra cupo e disperato, c’è ancora una risorsa di luce dentro di noi che non può essere spenta dalle circostanze esterne.
La metafora di essere “la luce” in mezzo all’oscurità può avere anche altre inteprestazioni. Dunque, può essere il simbolo per la nostra capacità di trovare chiarezza mentale e serenità anche quando le circostanze sembrano avverse. Ma, può anche significare il potenziale che abbiamo di influenzare positivamente gli altri e l’ambiente intorno a noi, portando speranza e ispirazione.
Ricordiamo a noi stessi che se la fiamma interiore viene alimentata con una ricchezza di valori e con l’ascolto del nostro intuito, essa sarà la nostra più grande arma contro le contrarietà.