Frase del 14 Febbraio 2024.
“Io da solo non posso cambiare il mondo, ma posso lanciare una pietra attraverso le acque per creare molte increspature.” – Madre Teresa
Spunti di riflessione
E’ vero che dobbiamo essere consapevoli della nostra limitatezza individuale, ma al contempo riconoscere il potere dell’azione personale nel generare un impatto significativo.
La saggezza di Madre Teresa riconosce il realismo della propria dimensione e della forza umana, ammettendo che da sola non può portare a termine la trasformazione del mondo. Però, usando la metafora della pietra lanciata attraverso le acque, ci fa comprendere che anche un singolo atto può avere conseguenze più vaste e profonde.
Il gesto di lanciare una pietra simboleggia un’azione personale, modesta ma potenzialmente influente. Le increspature generate dall’impatto della pietra sono le inevitabili conseguenze e gli effetti che le azioni individuali possono avere sulle persone e sul mondo circostante.
In questa visione, Madre Teresa ci apre la mente a considerare che, anche se non possiamo cambiare il mondo in modo isolato, possiamo comunque contribuire al cambiamento attraverso azioni utili al miglioramento, compassionevoli e altruiste. Ogni buona azione, anche se apparentemente piccola, può diffondersi come un’increspatura, influenzando positivamente le vite degli altri e attivando una trasformazione più ampia.
La citazione ci spinge quindi a riflettere sulla responsabilità individuale e sull’importanza dell’agire ponderando. Anche se il cambiamento può sembrare un compito titanico, è indispensabile che facciamo la differenza con ogni nostra singola azione.