Frase del 13 Luglio 2024.
“C’è solo un modo per essere un po’ meno egoisti degli altri: è ammettere il proprio egoismo.” – Jules Renard
Spunti di riflessione
Ammettere il proprio egoismo significa riconoscere una parte fondamentale di noi stessi che tendiamo a nascondere o negare. L’egoismo, in senso generale, è un’inclinazione naturale a mettere i propri bisogni e desideri al primo posto. Renard ci consiglia di prendere coscienza e di accettare questa tendenza: questo atteggiamento, paradossalmente, può renderci meno egoisti rispetto a chi non riconosce il proprio egoismo.
Non diventiamo altruisti, ma il semplice fatto di riconoscere e accettare il nostro egoismo ci porta a un livello di autoconsapevolezza che ci permette di controllarlo e moderarlo. Quindi, sapendo bene quali sono le nostre tendenze e lavorando attivamente per bilanciarle apportiamo un cambiamento alla nostra attitudine umana.
Per ammettere il proprio egoismo si deve avere il coraggio e l’umiltà di non cercare giustificazioni o nascondersi dietro falsi alibi.
L’onestà intellettuale verso le nostre debolezze, fa aumentare l’obiettività e ci predispone ad essere migliori verso gli altri.