Frase del 13 Aprile 2024.
“Non vergogniamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare.” – Michel De Montaigne
Spunti di riflessione
Ci capita spesso di vergognarci delle nostre opinioni e per questo di tacere? Questo è quello che Montaigne sottolinea nella sua frase, ovvero l’importanza di essere coerenti tra ciò che pensiamo e ciò che diciamo, senza sentirsi in imbarazzo o vergognarsi delle proprie opinioni.
Nelle interazioni sociali, tendiamo a filtrare o modificare ciò che diciamo per adattarci agli standard sociali o per evitare giudizi negativi. Questa autocensura nasce dalla paura del rifiuto o della critica, ma può anche essere influenzata da norme culturali o da aspettative sociali. Montaigne ci invita a essere coraggiosi nel nostro modo di esprimerci, a essere sinceri nelle nostre parole anche quando vanno controcorrente.
Infatti, il concetto espresso nella frase ci dice che dovremmo essere in grado di dire apertamente ciò che pensiamo senza timore o soggezione, purché i nostri pensieri siano fondati sulla schiettezza e sul rispetto reciproco. Da qui nasce anche una riflessione sul valore della diversità di opinioni e sull’importanza di accettare e rispettare le prospettive altrui, anche quando non coincidono con le nostre.
Il tema aperto dalla citazione di oggi è da tenere molto in considerazione perché assistiamo a una trasformazione del modo di comunicare, che diventa sempre più filtrata attraverso vari canali e media. Per cui l’invito di Montaigne a essere trasparenti nel nostro modo di comunicare assume un significato ancora più rilevante.
Per mostrarsi per come si è ci vuole certamente coraggio, ma pone le basi per un dialogo basato sull’apertura mentale e la comprensione reciproca.