Frase del 11 Marzo 2024.
“Ama la goccia che fa traboccare il vaso. E’ nascosto lì dentro ogni bel cambiamento.” – G. Gemmiti
Spunti di riflessione
In questa citazione il riferimento al vaso che trabocca è simbolo del raggiungimento di un punto critico, un momento in cui la somma di esperienze, decisioni e azioni raggiunge una massa critica, portando a una trasformazione sostanziale. Ciò accade nelle relazionni personali, così come nel percorso professionale e nelle varie scelte di vita.
Inoltre la frase invita a riflettere sulla potenza delle piccole azioni e degli eventi apparentemente insignificanti che, accumulandosi nel tempo, possono portare a cambiamenti significativi. L’espressione “ama la goccia che fa traboccare il vaso” ci indica anche che è importante apprezzare e prestare attenzione ai dettagli, anche quelli minimi, poiché sono proprio loro a contribuire a un risultato finale.
L’idea centrale è quella di non sottovalutare il potenziale delle piccole cose. In ogni gesto, in ogni decisione, in ogni piccola goccia, potrebbe celarsi il punto di svolta che contribuirà a un cambiamento positivo. Quindi, quando ci accade un evento che ci fa raggiungere il nostro punto critico di sopportazione, quel punto che fa scattare in noi la molla del cambiamento radicale, dobbiamo dargli un valore positivo. Non dobbiamo pensare che quell’evento è stato qualcosa che ci ha danneggiato, ma al contrario, ci ha dato l’input per una nuova fase di trasformazione della nostra vita.