Frase del 11 Aprile 2024. Perché crediamo così facilmente in ciò che non conosciamo?
“In nulla crediamo così fermamente quanto in ciò che meno conosciamo.” – Michel De Montaigne
Spunti di riflessione
Possiamo affermare che essenzialmente siamo più inclini a credere fermamente in concetti o idee di cui sappiamo poco o nulla.
Alla base di ciò ci sono diversi fattori psicologici e sociologici. Uno di questi è il bisogno umano di certezza e controllo. Quando ci troviamo di fronte a qualcosa di sconosciuto o complesso, tendiamo a sentirci più insicuri e vulnerabili. In risposta a questa sensazione di incertezza, potremmo cercare conforto nel creare credenze solide e indiscutibili, anche se basate su informazioni limitate o erronee.
Inoltre, c’è un elemento di conformità sociale in gioco. E’ consuetudine adottare le credenze delle persone intorno a noi senza analizzarle criticamente, specialmente se ciò ci offre un senso di appartenenza o conformità al gruppo.
Questa tendenza può essere pericolosa, poiché può portare alla diffusione di disinformazione, pregiudizi e superstizioni.
È importante, quindi, non perdere la voglia di capire, la curiosità di conoscere il nuovo anche a discapito delle nostre certezze. Il consiglio per noi tutti è di coltivare una mentalità aperta e critica, ed educarci costantemente su argomenti sconosciuti anziché accettare ciecamente ciò che non comprendiamo appieno.