Frase del 10 Giugno 2024.
“Non puoi guarire ciò che nascondi. Non puoi guarire ciò che ignori. Non puoi guarire ciò che copri. Non puoi guarire ciò che eviti.” – Josefina H. Sanders
Spunti di riflessione
La frase di Josefina H. Sanders affronta un concetto delicato che riguarda la guarigione, sia fisica che emotiva: essa non è possibile se non si consapevolizza, se non si portano alla luce i conflitti e la loro origine.
Si possono fare alcune considerazioni su questa citazione che va interiorizzata:
- “Non puoi guarire ciò che nascondi.” Nascondere un problema, sia esso fisico, emotivo o psicologico, equivale a negare la sua esistenza. Il processo di guarigione inizia con il riconoscimento e l’accettazione del problema stesso. Celare a se stessi un problema può portare solo a un peggioramento della situazione, perché qualunque cosa che viene trascurata può aggravarsi.
- “Non puoi guarire ciò che ignori.” Ignorare un problema è simile a nasconderlo, ma qui si aggiunge una componente di consapevolezza: sappiamo che il problema esiste, ma scegliamo di non affrontarlo. La guarigione richiede attenzione e dedizione. Ignorare un problema impedisce di prendere le misure necessarie per risolverlo, lasciando che la sofferenza aumenti.
- “Non puoi guarire ciò che copri.” Coprire un problema può significare mascherare i sintomi senza affrontarne le cause profonde. Questo è spesso visibile in situazioni dove si utilizzano soluzioni temporanee o superficiali per evitare di affrontare la vera questione. La guarigione autentica richiede di andare alla radice del problema, non solo di coprire i segni esteriori.
- “Non puoi guarire ciò che eviti.” Evitare un problema è una forma di fuga. Quando evitiamo di affrontare una difficoltà, non facciamo altro che rimandare l’inevitabile confronto con essa. La guarigione implica il coraggio di affrontare i propri disagi, anche quando è doloroso o difficile. Evitarli spesso li rende più persistenti e invasivi.
La frase di Sanders è uno spunto che ci fa soffermare sull’importanza di prendere sul serio i nostri malesseri interiori o esteriori; ci invita a prendere una posizione attiva nei confronti dei nostri problemi. La risoluzione definitiva, la guarigione può avvenire solo agendo in modo approfondito sulle cause.