Frase del 1 Marzo 2024: non avere ansia per il futuro, non rimuginare il passato.
“Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme.” – Lucio Anneo Seneca, ‘De brevitate vitae’
Spunti di riflessione
La tendenza della natura umana è quella di pensare e concentrarci sempre sul futuro o di rimuginare sul passato, a scapito del momento presente. Il saggio filosofo romano suggerisce che molte persone bruciano la propria vita in un costante desiderio per ciò che verrà o nel rimorso per ciò che è stato.
Seneca ci dice che se si sa sfruttare ogni ora e gestire ogni giorno come se fosse una vita intera, non si ha desiderio di aspettative future o paure per l’incertezza del domani. Coloro che riescono a fare ciò, secondo Seneca, liberano se stessi dal desiderio ansioso del futuro e dal disgusto per il presente. Vivendo oggi senza rimpianti o ansie si trova la vera pienezza nella vita quotidiana.
La frase ci dona un’utile prospettiva sulla gestione del tempo e sull’approccio alla vita attuale che potrà farci trovare la libertà interiore, poiché, al contrario, i rimpianti e le aspettative ci paralizzano.
Seneca è un filosofo stoico che conosce il valore intrinseco di ogni momento e sa che il senso di completezza e appagamento si può trovare solo nel qui-e-ora.