Ho sempre pensato che essere forti significasse “andare avanti”. Invece voleva dire “andare oltre”. – Pasquale Listone
Spunti di riflessione
Di solito si intende la forza interiore come la capacità di andare avanti nonostante le avversità. La prospettiva della frase di Pasquale Listone, invece, ci fa riflettere che non basta andare avanti portandosi i fardelli del passato, bisogna anche avere la forza di “andare oltre”, cioè lasciarsi alle spalle le sofferenze vissute o quel passato che sappiamo non ritornerà e con cui è meglio chiudere.
Dunque, il vero significato della forza risiede nell’ “andare oltre”, nel liberarsi dalle catene psicologiche del vissuto. Tutto ciò comporta non solo continuare il cammino, ma anche affrontare e metabolizzare ciò che ci trattiene o ci ferisce, per trasformarlo in qualcosa di costruttivo. “Andare oltre” non è semplicemente un moto fisico o pratico; è un processo mentale, emotivo e spirituale. Vuol dire riconoscere il dolore, accettare i propri limiti e trovare un modo per alleggerirsi da ciò che non serve più, aprendosi al cambiamento.
In questo senso, la forza non è più una semplice resistenza, ma un atto di evoluzione. È una forza più matura e consapevole, che guarda oltre il momento presente per aspirare al nuovo che verrà con rinnovate energie.