Essere fedeli a se stessi è l’unico dovere che abbiamo.
“Il tuo solo dovere, in ogni esistenza è di essere fedele a te stesso. Essere fedele a chiunque altro, o a qualsiasi altra cosa, non soltanto è impossibile, ma il segno di un falso Messia.” – Richard Bach
Spunti di riflessione
Il dovere principale di ciascun individuo è mantenere una coerenza interiore, essere in sintonia con i propri valori, le proprie aspirazioni e la propria essenza.
L’affermazione che essere fedeli a qualcun altro o a qualcos’altro è non solo impossibile ma anche il segno di un falso Messia, sottolinea il concetto che cercare di adattarsi in modo disonesto alle aspettative degli altri o alle convenzioni sociali può essere dannoso per l’autenticità personale. Il “falso Messia” rappresenta qui una sorta di inganno o autoinganno, che può verificarsi quando ci si allontana troppo da se stessi nel tentativo di soddisfare le aspettative esterne.
Dunque, non rimane che esplorare la nostra vera natura e la nostra individualità, agire in coerenza con ciò che siamo veramente. Essere fedeli a se stessi implica il coraggio di seguire la propria strada, anche quando può sembrare più facile conformarsi agli altri o alle aspettative della società.
Le parole di Richard Bach ci ricordano che ciò che più conta è l’onestà verso noi stessi, anche se ciò significa andare controcorrente rispetto alle aspettative degli altri.