“Diventiamo ridicoli solo quando vogliamo apparire ciò che non siamo.” – Giacomo Leopardi
Spunti di riflessione
Quanto siamo fedeli a noi stessi? Giacomo Leopardi, noto per la sua introspezione e per la sua visione critica della società, ci ammonisce dei pericoli e delle conseguenze dell’ipocrisia e della falsità.
Secondo Giacomo Leopardi, quando tentiamo di essere qualcosa che non siamo, ci esponiamo al ridicolo perché facciamo una forzatura alla nostra vera essenza. Accade così che l’incoerenza tra ciò che siamo e ciò che cerchiamo di apparire diventa evidente agli altri. Un tale comportamento non solo può farci apparire falsi o pretenziosi, ma può anche farci perdere il rispetto degli altri e, ancor più importante, di noi stessi.
Ostentare atteggiamenti che non rappresentano il nostro vero modo di essere e non rispecchiano le nostre qualità, ci espone alla ridicolaggine perché potremmo anche apparire goffi e non naturali.
La citazione di oggi dovrebbe farci soffermare su quante volte ci capita di voler sembrare diversi da ciò che siamo e ricordarci che chi ci sta di fronte percepisce la mancanza di autenticità.