Come eliminare pensieri negativi che tormentano non dandogli potere, secondo Robert Adams maestro e insegnante spirituale di Advaita Vedanta.
“È così facile diventare pacifici. È così facile diventare amorevoli, beati, felici. Devi semplicemente respingere tutti quei pensieri che ti vengono in mente: tutti quei pensieri, tutti quei sentimenti, tutte le emozioni.
Basta rifiutarli.
Li respingi non dando loro il potere. Dai loro potere ogni volta che permetti loro di sentire qualcosa dentro di te. Quando i tuoi pensieri assumono una natura sentimentale, dai loro potere. Ma quando rifiuti di assumere quella natura sentimentale, i pensieri scompaiono.
In altre parole, sei tu quello che dà loro il potere.
Sei tu quello che crea la tua condizione, buona o cattiva che sia.
Sei tu quello che vede il mondo come lo vedi tu.
Vedi solo te stesso, vedi solo la Realtà.
Vedi solo il vuoto.
È davvero molto semplice farlo.
Siediti semplicemente nel modo in cui sei seduto adesso e osserva.
Non analizzare, non cercare di cambiare i tuoi pensieri, non combattere i tuoi pensieri, semplicemente osservali, osservali, guardali e quando sei pronto puoi porre la domanda:
“A chi vengono questi pensieri?”
Altrimenti, siediti e guarda i tuoi pensieri. Lascia che la tua mente faccia quello che vuole. Lascia che diventi cattivo quanto vuole! Lascia che la mente ti dica ogni genere di cose: cose spaventose, cose felici, cose sbagliate, cose giuste. La mente è qui solo per crearti problemi, tutto qui. Ma quando non permetti alla mente di crearti problemi, essa scompare!
E come fai a farlo?
Non reagendo ai tuoi pensieri.
Non permettendo loro di provare nulla. Da dove vengono questi pensieri? Luogo inesistente. Si chiamano false immaginazioni. Tutti i pensieri sono false immaginazioni. La falsa immaginazione è come l’acqua nel miraggio. Ecco dove sono i tuoi pensieri. Sembrano venire da te ma non esistono. Se fossero reali saresti in grado di afferrarli, tenerli, salvarli, metterli in una scatola, conservarli. Ma questo non è possibile, il che dimostra che non hanno sostanza.
Come possono spaventarti?”
– Robert Adams
€ 0,00
|