“Ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene; perché una cosa sia fatta bene, bisogna che colui il quale la fa, vi metta tutte le forze, tutta l’intelligenza, tutta la volontà.” – A. Karr
Spunti di riflessione
Qualunque cosa decidiamo di fare è un impegno che prendiamo con noi stessi. Svolgere un compito al meglio delle nostre possibilità, non ci farà avere rimpianti indipendentemente dal risultato.
La volontà è un fattore chiave: anche quando perdiamo la grinta, dobbiamo fare affidamento sulla nostra forza di volontà per continuare.
Però, una volontà che non sia accompagnata da intelligenza e amore non può dare gli stessi risultati.
In Psicosintesi, si distingue il concetto di “volontà Sapiente” da “volontà Forte“: la prima è l’abilità di ottenere i risultati desiderati impiegando il minor numero di energie possibile grazie all’utilizzo saggio delle risorse a disposizione. La seconda, è la “forza di volontà” intesa come determinazione nel voler perseguire i propri scopi.
La “volontà Sapiente” dunque, non si estrinseca solo come “forza”, ma come unione di più elementi: forza e saggezza (che è data dalla Conoscenza e dall’Amore).
Quando facciamo qualcosa mettendoci impegno e passione, significa che ci sono tutti gli ingredienti giusti per farci sentire appagati e gratificati. I risultati non tarderanno ad arrivare!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.