Cercare di piacere a tutti è come tentare di navigare un fiume su due barche: all’inizio sembra di danzare sopra l’acqua, ma presto una va a valle, l’altra a monte, tu sei inghiottito dal fiume, fradicio di sogni altrui. Meglio seguire la tua corrente, anche se è solitaria, piuttosto che inseguire un fiume che non ti appartiene. Ma, se le correnti ti hanno trascinato via, tranquillo: anche la corrente più forte alla fine trova la sua riva, e tu avrai imparato a nuotare con stile. – Lao Zen Scacciapensieri

Spunti di riflessione del giorno 25 marzo del saggio Lao Zen Scacciapensieri
Nel cammino della vita, come nel fiume, tentare di percorrere molteplici strade contemporaneamente è come cercare di cavalcare due barche. Puoi credere di avere il controllo, di ballare sull’acqua con grazia, ma presto le correnti della vita ti separano. Una barca va a valle, l’altra risale, e tu ti trovi smarrito, travolto dal flusso delle aspettative degli altri.
La verità risiede nell’abbandonarsi alla corrente del proprio essere. Non c’è bisogno di cercare l’approvazione di tutti, poiché la vera pace nasce solo quando seguiamo la nostra propria via, anche se essa è solitaria. Se la corrente ti porta lontano, lascia che accada. Ogni fiume, per quanto impetuoso, troverà sempre la sua riva. E tu, se anche immerso nella tempesta, imparerai a muoverti con grazia tra le acque, come un pesce che trova il proprio ritmo nel fluire del mondo.
Fermati, ascolta la tua corrente, e non temere di nuotare controcorrente, poiché solo così sarai libero.
Non perdere l’oroscopo satirico divertente di oggi 25 marzo con le previsioni di Maga Gufella