“C’è un tempo per sradicare e fare ordine: via le piante morte, via le relazioni che ormai sono più morte del basilico a gennaio. Se qualcosa ti annoia, mandalo in pensione. La vita non aspetta, quindi fai spazio a ciò che merita davvero!” – Lao Zen Scacciapensieri

Spunti di riflessione del giorno di Lao Zen Scacciapensieri
Dice il saggio Lao Zen Scacciapensieri: “Sei pronto a sradicare tutto? Via ogni pianta morta, ogni relazione che ormai è più inutile di un ombrello sotto la pioggia in un deserto. La vita, questa impaziente vecchia signora, non aspetta. Che sia un lavoro che ti fa venir voglia di dormire o una conversazione che ti fa pensare alla pizza fredda che stai per mangiare, ecco la soluzione: mandalo tutto in pensione.
E mentre lo fai, ricorda che la vera saggezza non sta nel fare ordine, ma nell’accettare che quel basilico morto a gennaio sia il simbolo perfetto della tua vita sociale in inverno. A volte, però, è meglio non rimuovere tutto: lascia che qualcosa marcisca un po’ per capire quanto davvero ne avevi bisogno. Se non l’hai mai sradicato, forse è solo perché è comodo averlo lì, a fare ombra.
Ma non preoccuparti, se la vita è davvero una questione di “spazio”, alla fine basta che tutto ciò che resta sia il minimo indispensabile… che, sorpresa sorpresa, non è sempre tanto!
La vera morale? Non tutto merita di essere rimosso. A volte è utile anche un po’ di caos per trovare la chiarezza che stai cercando.“
Leggi altre frasi Zen: citazioni e aforismi
Consulta qui l’oroscopo divertente di Maga Gufella: cosa ha previsto per oggi?