9 Marzo frase di oggi sul fare attenzione a cosa ci influenza.
Sei la somma totale di tutto ciò che hai visto, sentito, mangiato, annusato, raccontato, dimenticato – è tutto lì. Tutto influenza ognuno di noi, e per questo cerco di assicurarmi che le mie esperienze siano positive.
– Maya Angelou
Spunti di riflessione
La frase di oggi è molto chiara: è noto che fra la nostra interiorità e l’esterno avvengono continui scambi di informazioni che noi riceviamo sotto forma di impressioni e sensazioni.
Anche quello a cui crediamo di non prestare importanza, ci influenza: pensiamo alla musica che involontariamente ascoltiamo, anche se distrattamente, certi ritornelli ci restano in testa per giorni.
E’ così per tutti gli altri sensi: le immagini restano nel nostro inconscio, gli odori ci innescano emozioni e ricordi e si imprimono in noi.
Non possiamo pensare di essere isolati dal resto dell’ambiente o illuderci di escludere sempre a comando ciò che non vogliamo. In realtà, possiamo selezionare i contenuti che desideriamo assorbire, facendo scelte consapevoli. Inoltre, la presenza mentale, l’essere vigili mentre si sta compiendo qualsiasi azione quotidiana, è fondamentale per non far innescare automatismi e per non farsi contaminare da ciò che è di bassa qualità. Questa attenzione è importante anche e soprattutto per i bambini: se siamo genitori dobbiamo curare il nutrimento psichico dei nostri figli, perché la “spazzatura” psicologica è la cosa che di più inciderà nella loro vita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.