9 Febbraio frase di oggi sul valore che diamo alle cose.
Ciò che conta davvero non dovrebbe essere mai alla mercé di ciò che non conta affatto.
– J.W. Goethe
Spunti di riflessione
Sappiamo cosa conta di più per noi? Sappiamo dare valore alle cose più importanti della vita o diamo tutto per scontato? Forse siamo sempre distratti dalla routine e non diamo più le priorità a quegli aspetti che sono gli unici da curare e a cui dedicare le nostre energie.
Inseguendo le futilità giornaliere dimentichiamo che non c’è niente che ci è dovuto e che dovremmo innanzitutto vivere con la gratitudine nel cuore.
Inoltre, non sempre abbiamo ben chiaro nella nostra mente cos’è che conta di più: se non abbiamo avuto certe esperienze non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia preziosa la salute, l’affetto di una persona cara o il semplice pasto quotidiano che non manca sulla nostra tavola.
E…ancora, dimentichiamo di coltivare certe virtù, di essere presenti a noi stessi, di ricordarci che non siamo imperituri e che quindi non dovremmo sprecare il tempo.
Se non ci siamo mai soffermati a capire quali sono le nostre priorità, proviamo adesso a rifletterci sopra e a fare una lista. Poi, cerchiamo di capire se quelle cose che abbiamo scritto appartengono solo ai nostri desideri inappagati o se sono valori più profondi che vorremmo coltivare. Facciamo dunque, una distinzione fra ciò che sono i bisogni fondamentali per il nostro benessere e ciò che sono desideri effimeri e passeggeri. Questo può servire a comprendere se stiamo solo inseguendo banalità o se diamo spazio anche agli aspetti più profondi della vita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.