8 Novembre frase di oggi sulle opinioni e la verità.
Spunti di riflessione
E’ un luogo comune dire che “tutte le verità sono soggettive”. Il significato di questa affermazione è legato al modo di fare esperienza nel mondo circostante. Poiché ognuno di noi utilizza i propri sensi (vista, udito, olfatto, tatto, gusto ecc…) per relazionarsi e visto che ognuno di noi ha delle percezioni uniche e diverse, condizionate dai propri stati mentali, si può dire che non c’è una verità assoluta, ma solo diverse prospettive.
Tuttavia, ciò è vero per le questioni opinabili, cioé quegli argomenti o situazioni che possono avere diverse letture, in base alle angolazioni da cui si osservano.
Ci sono tuttavia, delle verità che non sono soggette a opinioni, perché esse sono constatabili e dimostrabili al di là dei sensi e della mente individuale. Diciamo che in questo ambito di verità, rientrano i dati scientifici, che però sono un campo minato in quanto anche la scienza è imperfetta, tanto quanto l’uomo che la studia.
La verità assoluta è difficile da definire. Si può certamente dire che ci sono fatti incontrovertibili, come dire che il fuoco brucia o che il vento muove le foglie. Tali osservazioni non sono confutabili perché si tratta di eventi o energie che nell’Universo a noi noto agiscono in tale modo.
Al di là di determinati fatti “certi”, si può invece dire, che bisogna essere cauti a definire qualcosa come “verità”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.