8 Marzo frase di oggi sull’uguaglianza nelle opportunità.
L’uguaglianza deve essere quella delle opportunità, non può essere ovviamente quella dei risultati.
– John Dryden
Spunti di riflessione
La vera uguaglianza è un sentire che va maturato nelle coscienze degli esseri umani. Finché ci sforzeremo di parlarne o di ostentare slogan e bandiere, ci stiamo solo prendendo in giro.
L’uguaglianza di cui si parla ancora oggi è solo ipocrita perbenismo che non trova riscontro concreto. Si può realizzare la parità di diritti quando cambieremo profondamente e radicalmente il nostro modo cristallizzato di pensare.
Ogni giorno rimarchiamo la differenza fra uomo e donna, cercando di far emergere e sottolineare il valore del femminile in ogni ruolo, ma altresì continuando a sbilanciare il senso di uguaglianza fra una parte e l’altra. Ciò accade perché continuiamo a identificarci nei generi sessuali, invece di allargare la mente e sentirci prima di tutto Persone, cioé individui con pari dignità e opportunità, indipendentemente dai sessi!
I discorsi femministi, la difesa ‘a spada tratta’ delle donne, l’accanimento e l’elemosinare le attenzioni solo perché si è donne, non aiutano a superare la disuguaglianza, ma la continuano ad accentuare. Esattamente come chi ha un complesso di inferiorità e involontariamente lo fa notare a tutti. Diventa solo palese che ci sono incoerenze e contraddizioni.
La dignità delle donne, così come quella degli uomini è nell’essere individualità che fanno parte del genere umano, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità uniche.
Il senso di uguaglianza deve essere raggiunto prima dentro di noi.
I ruoli e i meriti vanno guadagnati per capacità e non per appartenenza a un genere, così come i risultati sono la dimostrazione di abilità personali.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.