8 Febbraio frase saggia di oggi sul torto e la ragione.
La discussione nasce dal dire: “Ciò che affermo io è giusto, ciò che affermi tu è sbagliato“. Un saggio non dice mai così e quindi non fa sorgere alcuna discussione.
– Inayat Khan
Spunti di riflessione
Il dialogo costruttivo è ben diverso dalla disputa litigiosa. Il dialogo si fonda sul rispetto reciproco fra due o più individui che si mettono nella disposizione di ascoltare l’altro senza porsi su un ‘piedistallo’.
La discussione che diventa litigio, o aspro dibattito, è invece basata sulla presunzione degli interlocutori: quando si è chiusi nelle proprie convinzioni mentali, quando non si ha voglia di apprendere nuove informazioni, ci porgiamo con arroganza e saccenza.
Molto spesso, dietro la chiusura mentale si annidano paure di non saper affrontare una situazione che non conosciamo, oppure semplice incapacità di mettersi nei panni degli altri.
Di fondo, è sempre l’ignoranza che genera presunzione e arroganza: ignoranza intesa come “non conoscenza” di se stessi, della natura umana e del mondo in cui si vive.
Per questo, la persona saggia che ‘conosce’, non si pone in un atteggiamento di superiorità e non afferma una ragione assoluta in modo perentorio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.