8 Aprile frase di oggi: scegliere la strada giusta.
Tutti vogliamo il progresso, ma se si è sul cammino sbagliato, il progresso significa girarsi e tornare sul cammino corretto; in questo caso, l’uomo che cambia il prima possibile è il più progressista. – Lewis
Spunti di riflessione
Come ci si accorge di essere sul cammino giusto? Solitamente quando quello che stiamo facendo è in armonia con i nostri più profondi valori e non ci provoca conflitti interiori, possiamo dire che è la strada per noi.
Quando, invece, qualcosa ci fa sentire a disagio o ci fa essere incoerenti fra ciò che pensiamo e ciò che diciamo o facciamo, è meglio soffermarsi e sondare dentro di noi.
Anche come società dovremmo sempre porci qualche domanda sulle idee che appoggiamo e promuoviamo e sulle loro conseguenze. C’è molta confusione fra ciò che deve essere considerato progresso-scienza e ciò che si deve mantenere integro per avanzare realmente verso un’umanità migliore.
E’ difficile stabilire limiti precisi in un’epoca in cui ogni traguardo tecnologico è visto come un miglioramento, eppure ci sono dei principi etici che non andrebbero mai dimenticati.
L’etica, che non coincide con la morale e con le mode della società, è sempre in armonia con la Natura e con la Vita. Non si può essere etici e obiettivi seguendo l’emotività e i sentimentalismi, né propendendo per una fredda razionalità opportunistica.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.