7 Novembre frase di oggi sull’essere fermi nelle decisioni.
Spunti di riflessione
Essere fermi per temperamento significa avere coerenza fra ciò che pensiamo, ciò che facciamo e ciò che diciamo. Questo è un requisito poco comune ed è sicuramente una qualità da coltivare indispensabile per vivere in armonia.
Essere coerenti e fermi di temperamento non vuol dire però non avere l’elastacità di cambiare prospettiva quando il caso lo richiede. Se a seguito di una riflessione ragionevole si comprende che una posizione presa precedentemente non è più idonea alla presente situazione, essere flessibili diventa una virtù.
C’è anche un’altra sfumatura in cui leggere l’aforisma di Plutarco, ovvero, è bene essere sicuri di sé e fermi di carattere, ma bisogna avere una mente aperta all’apprendimento, alla comprensione e ai nuovi cambiamenti.
Una mente sclerotizzata, incapace di prendere in considerazione qualunque cosa esca dai propri schemi, non può portarci lontano. Infatti, chi è rigido nei propri modi di pensare e non riesce a porsi nuove domande, è incapace di maturare e di crescere interiormente.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.