6 Novembre frase di oggi sulla gratitudine.
Spunti di riflessione
Essere grati significa riconoscere il valore di ciò che abbiamo senza sottovalutare nulla. Viviamo dando per scontato troppe cose, come se tutto ci fosse dovuto, ma così non è! Se solo immaginassimo cosa vorrebbe dire vivere senza le cose essenziali, cominceremmo a essere grati per ogni singolo dono che riceviamo ogni giorno dalla vita.
Anche rivolgendoci al passato troveremo motivi per essere riconoscenti di quello che abbiamo ricevuto. Se è vero che ci sono momenti in cui tutto sembra andare storto, ricordiamoci che tutto passa e che quando tornerà il sereno, dobbiamo coltivare la gratitudine come una forma di energia positiva che ci ricaricherà!
Infatti, vivere con il sentimento di riconoscenza verso la propria esistenza, non farà altro che aprirci il cuore e la mente a nuove prospettive. Cambiando la visione, cambiano le nostre scelte e le nostre azioni.
Quando ci sembra di non avere motivi per essere grati, rivolgiamoci qualche domanda del tipo “e se domani mi mancasse proprio quello che ho in questo istante?”, sicuramente troveremo almeno una motivazione di gratitudine.
Se davvero vediamo sempre tutto “nero” e ci manca la “voglia di vivere”, ciò dovrebbe invece essere un monito che qualcosa sta minando il nostro equilibrio interiore e in quel caso, troviamo il coraggio di affrontare le nostre emozioni e se da soli non riusciamo possiamo anche chiedere un supporto.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.