6 Marzo frase di oggi sul pensare e sperare in positivo.
Fate il miglior uso di ogni cosa; pensate il meglio di ognuno; sperate il meglio per voi stessi.
– G. Stephenson
Spunti di riflessione
Perché è importante pensare positivo? Le frasi sull’ottimismo e la positività sono solo retorica o hanno un fondamento concreto?
Bisogna ricordare che per pensare impieghiamo energia; il pensiero è dunque energia, l’immaginazione creativa è energia. Se dobbiamo trasformare la nostra energia in qualcosa, dobbiamo essere consapevoli di che cosa andiamo a creare.
In cosa convogliamo l’energia che abbiamo, di cui siamo fatti?
Se la dirigiamo in negatività (pessimismo, pensieri negativi, rabbia, invidia, gelosia), stiamo impiegando male la nostra risorsa. Più che trasformare proficuamente, stiamo disperdendo le nostre forze perché quel modo di pensare o le emozioni che ci corrodono, ci fanno stare male e non ci lasciano spazio per altro.
Al contrario, quando ci impegnamo a dirigere i nostri pensieri verso la positività, l’apertura del cuore, l’altruismo gratuito o semplicemente lo stare bene con noi stessi senza accanirci contro qualcosa o qualcuno, ci ricarichiamo.
Immaginiamoci come se fossimo delle “batterie”: la carica negativa equivale alle cattive emozioni, mentre la carica positiva a quelle buone.
A questo punto possiamo scegliere che uso fare delle nostre risorse.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.