6 Febbraio frase di oggi su cosa ci rende felici.
È un ottimo inizio, l’essere capace di riconoscere ciò che ti rende felice.
– Lucille Ball
Spunti di riflessione
Sono molto più di quanto non si pensi, le persone che non sanno davvero cosa le renda felici. Per questo motivo trascorrono la loro esistenza costellandosi di una serie di scelte sbagliate.
Alcune volte alla base di questi comportamenti ci sono delle vere e proprie patologie psicologiche, degli scompensi che devono essere guariti.
Altre volte invece, si tratta solo di non essersi soffermati abbastanza ad ascoltarsi per capire cosa vogliamo veramente dalla vita e come desideriamo passare il nostro tempo. Ci sobbarchiamo di impegni inutili nel tentativo di “riempire vuoti” che diventano sempre più grandi.
Quando il senso di infelicità e la ricerca di un’alternativa diventano pressanti, allora ci dovremmo interrogare su che cosa è per noi la felicità. In effetti, chiaramente ognuno può provare felicità in diversi modi e per diversi motivi, anche se quando leghiamo questo sentimento a qualcosa di mutevole, non può dirsi vera felicità.
Certo, se riuscissimo a sentirci felici solo perché abbiamo capito quanto è speciale esistere ed esserne coscienti, avremmo raggiunto un livello superiore che si definisce “gioia di vivere”, “beatitudine” e non saremmo più in balìa dell’effimero. Ma per cominciare, è bene partire dal riconoscere quali sono i bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti per farci felici.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.