5 Maggio frase Zen di oggi sulla pace interiore e l’accettazione.
La vera pace interiore arriva quando smetti di cercare la felicità al di fuori di te stesso e accetti tutto ciò che è.
– Eckhart Tolle
Spunti di riflessione
Non è facile accettare quello che ci fa soffrire o che ci disturba, ma quando ci soffermiamo ad osservare la nostra vita e ci accorgiamo che gran parte del nostro tempo viene sprecato dietro alla rabbia, alla tristezza o al senso di impotenza, dobbiamo cambiare qualcosa del nostro modo di affrontare le situazioni.
Ci sono cose che inevitabilmente non possiamo cambiare e l’unica via per trovare la pace è rendersene conto e lasciare che gli eventi facciano il loro corso.
La frase di Eckhart Tolle, inoltre, invita alla riflessione su come spesso cerchiamo la felicità e la pace interiore in cose esterne a noi stessi, come il denaro, il successo, le relazioni, l’approvazione degli altri e così via. Ma Tolle suggerisce che la vera pace interiore non può essere trovata al di fuori di noi stessi; piuttosto, si trova quando smettiamo di cercare la felicità al di fuori di noi e invece accettiamo tutto ciò che è nella nostra vita, sia le cose positive che le difficoltà.
Accettare tutto ciò che è non significa rassegnarsi o arrendersi alla situazione, ma piuttosto abbracciare la realtà così com’è, con tutto ciò che essa comporta. Quando accettiamo la realtà e smettiamo di resistere ad essa, possiamo trovare una profonda pace interiore che non dipende dalle circostanze esterne.
In breve, la riflessione che emerge da questa frase di Tolle è che la felicità e la pace interiore sono qualcosa che possiamo trovare solo all’interno di noi stessi, e che accettare la realtà così com’è è un passo importante per raggiungerle.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.