5 Gennaio frase di oggi sulla routine quotidiana.
Tutti noi, di tanto in tanto, abbiamo bisogno di un tuffo nella libertà e nella novità, dopodiché routine e disciplina sembreranno piacevoli per contrasto. – André Maurois
Spunti di riflessione
Dopo una pausa in cui cambiamo le nostre abitudini, si deve ritornare alla routine quotidiana. Questo per qualcuno può essere frustrante, mentre per altri è piacevole e confortante.
Ciò dipende da come organizziamo la nostra routine, se è fatta di cose positive che ci fanno stare bene o se ci obbligliamo a fare solo ciò che ci viene imposto.
Al di fuori di ciò che fa parte dei nostri doveri e necessità, come il lavoro o occuparsi della casa e dei figli, si possono introdurre nella routine giornaliera piccole cose che ci danno sollievo e alleviano le giornate.
La capacità è quella di saper alternare momenti in cui si riesce ad uscire dalla routine (che spesso ci risucchia), con momenti in cui svolgere le azioni ordinarie senza farci opprimere.
E’ necessaria l’alternanza fra routine e novità perché ci rinfresca la mente e ci dà una ricarica per continuare a svolgere i nostri compiti. Non è salubre cristallizzarsi nelle ripetizioni, però è utile imparare ad amare anche i momenti più monotoni che scandiscono le giornate.
Se proviamo sempre noia e cerchiamo sempre di sfuggire in ogni modo al nostro quotidiano, dovremmo farci qualche domanda. Cosa ci sta mancando? Cosa stiamo veramente cercando?
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.